Sindrome post Covid-19

 Cos’è la Sindrome post Covid-19?

Viene definita “Sindrome post Covid-19” la permanenza di uno o più sintomi causati dal Coronavirus anche dopo che il paziente non è più positivo.

I sintomi sono molti, si va dalla perdita dell’olfatto, a problemi di memorizzazione, passando per  una stanchezza senza precedenti (astenia) e forti dolori muscolari.

Si sa veramente ancora poco sugli effetti che il Covid-19 può lasciare nei pazienti che lo hanno contratto, per ora ci si può solo basare sulle testimonianze che si possono leggere sui social o sui giornali.

Perché nasce questo sito?

Vogliamo creare un primo database con le testimonianze dirette di chi ha avuto, o sta affrontando la sindrome post Covid-19.

 

Per questo motivo ogni utente che vorrà partecipare (per garantire la veridicità di quanto dichiarato) dovrà fornire il suo codice fiscale e compilare due form all’interno del quale chiederemo delle informazioni specifiche su quella che è stata l’esperienza con questo virus. 

Chi siamo

L’idea nasce per esperienza diretta.

 

Dopo aver avuto il Covid-19, ed aver fatto i conti con i sintomi di questa malattia, Enrico Ferdinandi con l’aiuto di  Rubina Beneduce e Daniele Zerosi hanno messo sviluppato il sito sindromepostcovid19.it con il solo scopo di aiutare.

 

L’obiettivo è quello di dare una mano alla comunità scientifica, certi che il web, in questo, possa essere una risorsa fondamentale.

In collaborazione con
il gruppo Facebook "Noi che il Covid lo abbiamo sconfitto"

Grazie all’accordo con Morena Colombi, admin del gruppo Facebook “Noi che il Covid lo abbiamo sconfitto” (anche lei, purtroppo, colpita in prima persona da questo virus e dalle conseguenze negative che porta con sé) annunciamo l’inizio della nostra collaborazione!

 

Grazie a tutti gli utenti che vorranno rispondere al sondaggio e mettere a disposizione della scienza le loro testimonianze.

 

Ma il grazie più grande va a Morena per averci dato la possibilità di collaborare ♥

ERRORE: Compila i campi obbligatori!